lunedì 6 giugno 2016

ANALISI DEL RISULTATO ELETTORALE


ANALISI DEL RISULTATO ELETTORALE


Buonasera a tutti,
ecco i risultati della lunga nottata che, come già avrete appreso, ha visto vincere la lista “Seghezzi sindaco” con 1543 voti seguita dalla lista “Prima Pontoglio” con 842 voti, la nostra lista “Pontoglio Tua” con 829 voti e la lista “La svolta sei tu” con 353 voti.
Il risultato uscito dalle elezioni di ieri lascia molto rammarico e si è rivelato deludente.
Abbiamo deciso di fare un’alleanza perché frutto della consapevolezza che mettendo insieme persone, seppur con percorsi diversi, ma con l’obiettivo comune e prioritario di una nuova visione del nostro vivere civile, sociale e cultuale, avremmo potuto contribuire a rendere migliore Pontoglio.
Abbiamo anteposto quello che a noi è parso – e pare tuttora – l’urgenza: inclusione sociale e rispetto delle regole, binomio imprescindibile senza il quale una comunità non ha visione del futuro.
I risultati non ci hanno restituito questa voglia di cambiamento.
Il nostro gruppo, costituito attorno ad un ambizioso e solido progetto, ha dato il massimo per trasmettere questo messaggio e lo ha fatto tenendo sempre un comportamento leale e rispettoso degli avversari politici.
Siamo tuttora caparbiamente convinti che vincere a scapito della strumentalizzazione delle paure, utilizzando il dolore delle persone per un tornaconto elettorale, sia eticamente e politicamente scorretto.
Far leva sulla propaganda populista, sui “mal di pancia” delle persone ed usare le stesse,  può farti vincere ma ti fa perdere completamente di vista i bisogni reali di una comunità.
La vittoria della lista di Seghezzi è avvenuta dopo un incarico quinquennale, a mio avviso, più che deludente senza neanche un bilancio di fine mandato e con l’aggravante di non aver costruito nulla che sia degno di memoria se non un piccolissimo sussulto negli ultimi mesi. Sussulto finalizzato peraltro ad avere un consenso in vista delle elezioni.
La credibilità e il consenso si costruiscono giorno per giorno con un lavoro minuzioso di pari passo con i risultati raggiunti e con i progetti realizzati e non con comportamenti atti a discreditare chi la pensa diversamente da te.
In una leale competizione elettorale si convincono le persone con la propria narrazione propositiva e non gettando fango sugli avversari.
La prima regola di coerenza in politica – come nella vita – è essere coerenti con se stessi.
Pontoglio è un paese ripiegato su se stesso da molto tempo ormai e la responsabilità sta anche nella volontà di non voler cambiare, perché il cambiamento implica la messa in discussione e l’impegno.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno aiutato, sostenuto, votato. Un ringraziamento di cuore a tutto il gruppo che si è dimostrato generoso, si è speso fino all’ultimo e ha creduto nel nostro progetto.
Un ringraziamento personale va a tutte quelle persone, donne e uomini, che hanno scelto il mio nome con le preferenze; a loro devo riconoscenza e il mio impegno futuro.

“Dentro un ring o fuori, non c'è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.”   Muhammad Ali

Grazie ancora a tutti,
a presto
Il coordinatore circolo PD Pontoglio
Mirella Picco


Nessun commento:

Posta un commento